La Cathédrale de Lourdes

La Cathédrale de Lourdes

giovedì 3 febbraio 2011


TORTA MANDORLATA
Questa ricetta l'ho presa da una rivista (mi sembra CucinareInsieme ma nn sono sicura) e nn l'ho mai fatta perchè non amo l'aroma dolciastro delle mandorle. Tuttavia devo ricredermi perchè è davvero molto buona e saporita e le mandorle si sentono al punto giusto....
Ingredienti:
360 gr di farina
350 gr di zucchero
300 gr di burro ammorbidito
3 tuorli e 3 uova
la scorza grattuggiata di un limone
150 gr di mandorle tritate (io ho messo la farina)
120 gr di mandorle intere spellate
200 gr di confettura di pesche o di albicocche
un pizzico di sale

Preparate una pasta frolla: lavorate rapidamente 300gr di farina con 150gr di burro a fiocchetti, in modo a ottenere un composto sbriciolato.

impastatelo con 150gr di zucchero, 3 tuorli, metà scorza di limone e il sale.

Formate una palla,avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz'ora.

Montate in una ciotola 150gr di burro, ammorbidito, con 150gr di zucchero e battere con le fruste elettriche fino a che il composto sarà spumoso e chiaro.

Amalgamare le uova, UNA ALLA VOLTAla scorza grattuggiata rimastale mandorle tritate -io ho usato la farina- 
e la farina bianca (i 60gr da parte).
Stendete la pasta e foderate uno stampo, di diametro di circa 28 cm, con carta da forno. Punzecchiate il fondo con una forchetta e tagliate la pasta debordante


Per stendere la pasta frolla la ho sistemata in due fogli di carta da forno e poi con il mattarello ho iniziato a stenderla......nn ci avevo mai pensato ma è un modo straordinario!!!!La frolla si stende bene e in pochissimi attimi, senza rompersi!!!!!

Spalmare il fondo della pasta con la confettura (io avevo quella di albicocche)
Versate il composto preparato, livellando, se occorre, con il cucchiaio, e decorate con le mandorle intere la superficie del dolce.
Le mandorle andrebbero disposte a cerchi concentrici ma in cottura tendono a spostarsi come è successo a me
Mettere in forno statico -preriscaldato- a 180°C per circa 45'. Servire la crostata tiepida o fredda.


Quello stratino tra la frolla e la crema, che sembra non sia cotta la torta, è dovuto alla confettura di albicocche che è rimasta tale.......
BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento