La Cathédrale de Lourdes

La Cathédrale de Lourdes

martedì 1 febbraio 2011

FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO
Per preparare questa buonissima e famosa focaccia al formaggio servono davvero pochissimi ingredienti. Si sa che la cucina genovese era, anticamente, piuttosto povera anche se non per questo meno gustosa.
Le dosi vanno calcolate in base al potere di assorbimento dell'acqua da parte della farina ma le ho indicate lo stesso. Starà a ciascuno regolarsi in base alla consistenza dell'impasto che deve essere elastico e morbido ma sodo (non è un controsenso, a pensarci bene).
INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
1 bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di acqua tiepida (se occorre anche due o tre)
1 kg di crescenza morbida
sale fino
latte
olio di oliva
utensili: 1 mattarello
1 rotella liscia per pizza per rifilare i bordi

In una terrina porre gli ingredienti. Impastare con le mani energicamente.
Io uso il Bimby oppure la mia impastatrice professionale. La scelta è personale. In tutti i modi l'impasto è sempre della giusta consistenza.
A questo punto porlo sul ripiano di lavoro, in legno, coprirlo con una terrina e lasciarlo riposare anche per ventiquattro ore. 
Sono sufficienti anche solo 12, dipende dal tempo a disposizione. Confesso che a volte mi capita di impastare anche solo due o tre ore prima e viene abbastanza bene lo stesso...

 Nella foto sopra si vede l'impasto appena terminato il riposo. Sbatterlo una decina di volte sul ripiano del lavoro (potete pensare che sia il tipo maleducato che vi ha fregato il parcheggio al supermercato, oppure la tizia che vi ha superato in coda alla cassa della posta...funziona, è terapeutico e non nuoce a nessuno. Anzi, l'impasto ne gioisce!).
A questo punto staccarne un pezzo e iniziare a tirare con il matterello una sfoglia molto sottile, tanto ma tanto che si devono scorgere le venature del tagliere sotto essa.
Stendere tale velo su una teglia coperta con carta da forno o semplicemente oliata, rifilare i bordi, che devono comunque essere un po' alti. 
Posizionare cucchiaiate di crescenza che se è morbida si scioglierà bene, diventando quasi liquida e dando alla focaccia il classico aspetto ''molliccio''.
 Mettere tre cucchiai di latte.
 Stendere una seconda sfoglia come la precedente, anche se leggermente più piccola e porla sopra il formaggio.
Ripiegare la sfoglia sottostante su quella sopra per fare un piccolo bordo.
 Bucherellare la superficie con una forchetta, mettere 1/4 di bicchiere di olio, una presa di sale e con le mani schiacciare bene i pezzi di formaggio, pressandoli senza preoccuparsi troppo se si spiaccicano.
Cuocere in forno al massimo, VENTILATO, per circa 15'-20'. Controllare.


Et voilà. 
Se per caso venissero delle bolle gigantesche sulla sfoglia che sta sopra non preoccuparsi. Si possono schiacciare o lasciare che si affloscino da sole.
Vi garantisco che è uguale all'originale e buona davvero.
Bon appétit!

Nessun commento:

Posta un commento