La Cathédrale de Lourdes

La Cathédrale de Lourdes

martedì 1 febbraio 2011

TORTA AL LIMONE FREDDA 

Delizia delle delizie.
Da preparare assolutamente il giorno prima!!!!!!
Grazie a nightfairy per la ricetta.
Mi piace molto il gusto del limone nei dolci, estivi o invernali che siano per cui sperimento sempre qualora lo trovi tra gli ingredienti e devo dire che nn mi ha mai deluso!!!
Ingredienti:
base:
140 gr di biscotti tritati
70 gr di burro
crema:
100 gr di burro
225 gr di zucchero
3 uova
1 tuorlo
150 ml succo limone
scorza grattuggiata di 3 limoni
400 ml di panna
4 cucchiai di zucchero
10 gr di colla di pesce
copertura:
150 gr di acqua
90 gr di zucchero
55 gr di succo di limone
scorza di mezzo limone
4 gr di colla di pesce
4 gocce di colorante giallo
Esecuzione:
Tritare i biscotti
Amalgamarli al burro fuso e versare in una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro o usare uno dei cerchi da pasticcere
Frigo a rassodare
 Siccome il mio cerchio nn voleva saperne di stare chiusoho usato alta tecnologia!!!!! Le graffette
Crema:
Sciogliere il burro
Mescolare con lo zucchero, le uova, il succo del limone e la scorza
Versare tutto nel burro fuso

Far cuocere, a fuoco basso, a bagnomaria per 15' -il cucchiaio si deve velare-

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, dopo circa 10' scolarla, strizzarla
Unirla alla crema di limone e mescolare bene per far sciogliere
Montare la panna e lo zucchero ed incorporare alla crema dal basso verso l'alto
Versare la crema base sul fondo

Mettere in frigo a rassodare

In un pentolino bollire l'acqua, lo zucchero la buccia del limone
Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo del limone, il colorante e la colla di pesce, ammollata e strizzata come sopra
Mescolare bene
Filtrare e far intiepire mi raccomando!
Versare su dolce e frigo tutta notte
 

2 commenti:

  1. Benvenuta nella blogsfera! Mi è piaciuta la tua focaccia con formaggio... Ti faccio i miei auguri perché questa tua avventura nel web ti porti le soddisfazioni che desideri.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabrine! Non sarò molto assidua per enormi impegni familiari ma è un angolo tutto mio. Ti ringrazio ancora.

    RispondiElimina